Il 19 gennaio 2023 torna TEDxCremona Salon al Cinema Teatro Filo di Cremona con SEMI, un monologo dedicato alla storia drammatica e sconosciuta di Nikolaj Ivanovič Vavilov, agronomo russo vissuto tra fine Ottocento e metà Novecento, scienziato, visionario e pioniere della biodiversità.

Con la voce narrante di Yuri, secondogenito di Vavilov (interpretato da Stefano Panzeri), il monologo scritto da Francesca Marchegiano e accompagnato dalle musiche di Francesco Andreotti ci racconta la vita di Nikolaj, il suo ambizioso progetto di costituire la prima banca dei semi commestibili al mondo e il suo declino legato alla politica dittatoriale di Stalin.

Uno spettacolo aperto a tutti, che ci invita a riflettere e a vedere le piante per quello che realmente sono, ovvero la nostra fonte di sopravvivenza più importante, con l’obiettivo di diventare dei consumatori (e delle persone) più consapevoli e responsabili.

Al monologo seguirà il racconto in prima persona di Francesca Marchigiano della spedizione scientifica che nell’estate 2022 si è avventurata in Kirghizistan sulle orme di Vavilov, alla ricerca di semi antichi più di 60 milioni di anni.

Become a
TEDx MEMBER

How to be a
PARTNER

How to be a
SPEAKER

Iscriviti alla nostra newsletter

 

* Confermo di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati.