Cos’è TED?

TED è un’organizzazione no profit che si propone di diffondere idee che vale la pena di condividere (Ideas Worth Spreading). Nata 30 anni fa in California come una conferenza di quattro giorni, TED è cresciuta seguendo la sua mission attraverso molteplici iniziative. Nelle due principali conferenze annuali, i personaggi più brillanti e influenti a livello globale in qualunque campo o disciplina sono invitati a parlare per un massimo di 18 minuti. Molti di questi TED Talk sono poi disponibili, gratuitamente, sulla pagina TED.com.

Hanno partecipato a TED come speaker personalità come Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Sal Khan, Daniel Kahneman e l’italiano Riccardo Sabatini. La TED Conference annuale si svolge ogni primavera a Vancouver, in British Columbia. Le risorse media di TED includono la piattaforma TED.com (dove ogni giorno vengono pubblicati nuovi TED Talk), TED Translators (che fornisce sottotitoli e contenuti interattivi oltre a traduzioni realizzate da volontari di tutto il mondo) e l’iniziativa didattica TED-Ed.

TED ha istituito: The Audacious Project, che attraverso un approccio collaborativo si occupa di finanziare idee in grado di portare cambiamento su larga scala; TEDx, che supporta gruppi o singoli nell’organizzazione di eventi locali indipendenti in tutto il mondo; TED Fellow, un programma finalizzato ad aiutare gli innovatori che con i loro progetti vogliono cambiare il mondo, con l’obiettivo di ampliare l’impatto delle loro attività.

Segui TED su Twitter o su Facebook .

TEDx

In linea con la mission e lo spirito di TED ‘idee che vale la pena di condividere’, TEDx è un programma di eventi locali organizzati in modo autonomo con l’intento di portare le persone a riunirsi per vivere un’esperienza simile a quella di una conferenza TED. In un evento TEDx, contributi video tratti dai TED Talk e performance dal vivo degli speaker si mescolano per dare vita a dibattiti, confronti e per connettere i presenti. Tali iniziative locali e indipendenti sono tutti eventi a marchio TEDx, dove x sta per ‘independently organized TED event’. Il modello generale è quello di una TED Conference, con determinate regole e linee guida, ma ogni singolo evento TEDx è indipendente.

TEDx Cremona

La prima volta non si scorda mai.

Per noi è stata l’11 settembre 2021, dopo un anno e mezzo di attesa: mesi di lockdown, di riunioni da remoto, di cambi di location, di distanza forzata e di incertezza.

Un periodo che ci è servito per crescere e diventare ancora più uniti e più connessi, consapevoli del valore delle idee e della bellezza sociale che ci circonda.

Dopo un anno abbiamo deciso di tornare nello stesso posto, ma questa volta saremo ancora di più, con un team più grande, più speaker e un pubblico ancora più numeroso.

Perché se la prima volta è stata indimenticabile, la prossima non sarà da meno.

Become a
TEDx MEMBER

How to be a
PARTNER

How to be a
SPEAKER

Iscriviti alla nostra newsletter

 

* Confermo di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati.