Benvenuta Intelligenza Artificiale

17 novembre 2023 | Teatro Ponchielli, Cremona

Siamo esseri curiosi, alla ricerca di conoscenza e innovazione. Il 17 novembre 2023 ci siamo incontrati per esplorare le meraviglie dell’Intelligenza Artificiale e scoprire come essa possa intrecciarsi con il nostro mondo in continua evoluzione. Siamo noi il tessuto connettivo di questa giornata straordinaria:

Esploratori di Frontiere: Attraversiamo le barriere dell’IA, sfidando il limite tra il possibile e l’innovazione
Nuove Prospettive: Condividiamo storie che gettano luce sul futuro dell’IA e sul suo impatto sul mondo.
Le ombre dell’IA: Dalla curiosità alla cautela, esploriamo le diverse facce dell’IA e le questioni che solleva, riflettendo sulla sua complessità.

Manifesto

È arrivata in punta di piedi, senza clamore, senza colpi di scena.

Ha attirato la nostra attenzione un po’ alla volta, lasciandoci increduli, facendo cose che pensavamo impossibili. Ha conquistato la nostra fiducia rendendosi utile, occupandosi al posto nostro di cose noiose e complicate. Senza chiedere niente in cambio. Ci ha fatto risparmiare tempo, ci ha risolto un sacco di problemi e per tanti e tante è ormai diventata una compagna di vita insostituibile. Eppure, c’è chi la odia, chi per colpa sua ha perso il lavoro e chi addirittura la considera una seria minaccia per l’umanità. Nel bene e nel male, non si parla che di lei. Sui giornali, in Tv, sui social, in ufficio e anche al bar. Innovazione o bufala? Verità o fake? Fantascienza o realtà? Qualunque cosa sia, quello che è certo è che sta accadendo davvero e che è destinata a trasformare completamente il mondo in cui viviamo. Tutto ciò che possiamo fare è imparare a conoscerla, accoglierla e abituarci a convivere con lei. Benvenuta Intelligenza Artificiale.

Perché CIAO?

Ok, la parola “ciao” contiene “ia”, e va bene, evviva i giochi di parole.

Il significato però è un altro. Anzi sono molti. Perché è un saluto universale che arriva a tutti, in tutto il mondo. Perché è un suono amico, che apre e chiude un incontro, una chiacchierata, un pezzetto di vita che passiamo insieme agli altri. “Ciao” come “piacere di conoscerti, Intelligenza Artificiale, ho sentito un sacco di voci strane su di te ma voglio fidarmi e spero che diventeremo buoni amici”. “Ciao” perché una volta che ci si conosce, si crea un legame che dura per sempre, e io voglio sapere tutto su di te, capire come sei fatta, di cosa sei fatta, come ragioni e cosa possiamo fare insieme. E allora CIAO. Benvenuta Intelligenza Artificiale.

Nuovo Format

In che senso nuovo format?

Eh già, che non si dica che per il prossimo TEDxCremona Salon non abbiamo azzardato! Un evento di venerdì 17, il viola a teatro… e anche un programma diverso dal solito 🙃

• 🎤 breve talk dei 6 speaker
• ☕️ piccola pausa per sedimentare le informazioni
• 🧠 tavola rotonda di confronto tra gli speaker e la moderatrice
• ☝🏻 domande dal pubblico
• 🎁 sorpresa finale

Moderatrice

Barbara Carfagna

Un evento complesso come quello del 17 novembre non lo potevamo gestire da soli. Così abbiamo chiesto a una persona che di tecnologia digitale se ne intende. A qualcuno che nel ruolo di moderatore si sente perfettamente a suo agio. A una figura con una lunga esperienza in università e come giornalista, sulla carta stampata e in televisione, spaziando dai telegiornali alle rubriche di cultura e approfondimento. Qualcuno in grado spiegare in modo chiaro, semplice e piacevole un tema tecnico come l’Intelligenza Artificiale a una platea eterogenea di più di mille persone. Amiche e amici di TEDx, direttamente dagli studi di TV7, Speciale TG1 e Codice – La vita è digitale, la conduttrice del prossimo TEDxCremona Salon:

Speaker

L’IA ha fatto SOLD OUT

“CIAO – Benvenuta Intelligenza Artificiale” è ufficialmente SOLD OUT!

MILLE persone al Teatro Ponchielli ci fanno capire che siamo “dentro” qualcosa di grande, per condividere idee, cultura, creare un dibattito per comprendere meglio e sentirci parte del nostro tempo. Non è mai scontato avere una comunità interessata a ciò che si fa: da tre anni con TEDxCremona crediamo di aver costruito un dialogo con tutti coloro che ci stanno seguendo. E questo è importante. Il pensiero nasce dalle parole, si arricchisce con il linguaggio e poter contribuire alla diffusione di un pensiero creativo e contemporaneo è uno dei nostri obiettivi principali. Qual è il punto? Che SIAMO FELICI!

Non vediamo l’ora di incontrarvi tutti per condividere con voi e con i nostri speaker storie di Intelligenza Artificiale, ma soprattutto di intelligenza umana. Essere sold out significa raccogliere la vostra volontà di partecipare ai nostri progetti e questo ci trasmette anche un senso di responsabilità; responsabilità che speriamo di riuscire a convertire in idee e in energia per costruire relazioni, connessioni e azioni.

Become a
TEDx MEMBER

How to be a
PARTNER

How to be a
SPEAKER

Iscriviti alla nostra newsletter

 

* Confermo di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati.