Cos’è TED
TED è un’organizzazione no profit che si propone di diffondere idee che vale la pena condividere (Ideas Worth Spreading). Nata 30 anni fa in California come una conferenza di quattro giorni, TED è cresciuta seguendo la sua mission attraverso molteplici iniziative. Nelle due principali conferenze annuali, i personaggi più brillanti e influenti a livello globale in qualunque campo o disciplina sono invitati a parlare per un massimo di 18 minuti. Molti di questi TED Talk sono poi disponibili, gratuitamente, sulla pagina TED.com.
Hanno partecipato a TED come speaker personalità come Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Sal Khan, Daniel Kahneman e l’italiano Riccardo Sabatini.
La TED Conference annuale si svolge ogni primavera a Vancouver, in British Columbia.
Le risorse media di TED includono la piattaforma TED.com (dove ogni giorno vengono pubblicati nuovi TED Talk), TED Translators (che fornisce sottotitoli e contenuti interattivi oltre a traduzioni realizzate da volontari di tutto il mondo) e l’iniziativa didattica TED-Ed.
TED ha istituito: The Audacious Project, che attraverso un approccio collaborativo si occupa di finanziare idee in grado di portare cambiamento su larga scala; TEDx, che supporta gruppi o singoli nell’organizzazione di eventi locali indipendenti in tutto il mondo; TED Fellow, un programma finalizzato ad aiutare gli innovatori che con i loro progetti vogliono cambiare il mondo, con l’obiettivo di ampliare l’impatto delle loro attività.
Segui TED su Twitter o su Facebook.
Cos’è TEDx
In linea con la mission e lo spirito di TED ‘idee che vale la pena di condividere’, TEDx è un programma di eventi locali organizzati in modo autonomo con l’intento di portare le persone a riunirsi per vivere un’esperienza simile a quella di una conferenza TED.
In un evento TEDx, contributi video tratti dai TED Talk e performance dal vivo degli speaker si mescolano per dare vita a dibattiti, confronti e per connettere i presenti.
Tali iniziative locali e indipendenti sono tutti eventi a marchio TEDx, dove la x sta per ‘independently organized TED event’. Il modello generale è quello di una TED Conference, con determinate regole e linee guida, ma ogni singolo evento TEDx è indipendente.